Sapori antichi dal 1911
Il “Latini” è un modo di conoscere la Toscana e la sua gente, una cucina in cui le materie prime si trasformano e diventano i piatti tipici della tradizione.
Intorno alle tavolate del Latini si intrecciano amicizie, si parlano le lingue del mondo, si discute animatamente e si gustano cibi dal sapore antico, semplici e gustosi.
“Il “Latini” è storia: è un modo di conoscere la Toscana e la sua gente attraverso la sua cucina.
Nato come fiaschetteria nel 1911 con Angelo Latini e sviluppato poi come ristorante da Narciso e sua moglie Maria, è da sempre attento a trasmettere i sapori tipici toscani, non per niente il nucleo originario nasce proprio da Maria che trasportava i suoi cibi da casa ai tavoli apparecchiati disposti nelle cantine di Palazzo Rucellai.
La cucina di Maria era fatta degli aromi dei cibi tipici della cucina toscana, semplice e genuina, proprio come oggi.
L’alluvione di Firenze non risparmiò la fiaschetteria, che tuttavia continuò a servire piatti caldi ai fiorentini tra le strade ancora piene di fango non negando a nessuno il conforto di un piatto caldo ed un bicchiere di vino in quei giorni così difficili.
Sono passati tanti anni ed ora Il Latini è arrivato alla quarta generazione e vi aspetta tra i suoi tavoli con l’accoglienza tipica toscana, materie prime di qualità e piatti gustosi.